Il 2 dicembre 2015, presso il Policlinico Casilino di Roma, si è svolta una giornata di “live surgery” presieduta da Stefano Dati con la sua équipe (F. Di Luzio - M. Di Stefano – S. Cappello) di chirurgia ricostruttiva vaginale, alla presenza di una attenta delegazione di uroginecologi cinesi.
La “live surgery”, proposta dall’Azienda Herniamesh alla nostra Associazione, ha suscitato notevole partecipazione degli ospiti che, con le numerose domande e curiosità, hanno concorso a rendere l’ incontro di indubbio interesse scientifico. E’ stato gratificante e stimolante cogliere nell’ospite cinese un vivo interesse per le opzioni chirurgiche proposte.
La chirurgia del pavimento pelvico è un campo in continuo divenire, dove innumerevoli tecniche si sono avvicendate rapidamente in questi anni, di pari passo alle nuove conoscenze anatomo-funzionali pelviperineali.
Una giornata di “live surgery” risponde, pertanto, alla necessità di un momento di forte riflessione che permetta un dialogo costruttivo tra cultori della materia. E’ necessario confrontarsi, apprendere, mettersi in discussione e crescere nell’esperienza, anche durante l’insegnamento rivolto, in questo caso, a colleghi appartenenti ad una potenza in continua ascesa economico-sociale qual’è la Cina.
È terminato il 33° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del pavimento pelvico…
Articolo - 13 Giugno 2017
Recurrent pelvic organ prolapse: a case report
A cura di Urogynaecologia